Mi presento

Ciao a tutti.
Questo è il mio primo post e mi pare giusto presentarmi.

Mi chiamo Cecilia e, anche se ago e filo mi hanno sempre incuriosito, ho iniziato a cucire circa due anni fa, seguendo un corso base di taglio e cucito.
Mi sono appassionata e ho seguito anche un secondo corso, più avanzato.

Alla fine, o all’inizio a seconda dei punti di vista, di questa avventura, avevo appreso le prime regole del cucito e della modellistica. In particolare a costruire e cucire gonna base, pantalone classico, blusa e giacca.

Tra le prime cose, come spesso accade, la gonna base.
Ed è proprio da questa che volevo iniziare anche sul blog.
Poichè è un modello assolutamente non adatto alla mia conformazione fisica, ve la faccio vedere appesa alla gruccia.
P1000423

Come vedete, l’orlo è apparentemente storto: il dietro risulta più lungo del davanti.
In realtà, visto il modello della gonna e considerate le mie misure e la mia conformazione fisica, avendo io il sedere sporgente, il modello è stato modificato in modo da avere maggior spazio dove serve!
Una volta indossata, la gonna risulta con l’orlo perfettamente dritto, a differenza di molte gonne industriali che, spessissimo, mi rimangono più corte dietro…

E così posso anche parlarvi di uno dei motivi per cui ho iniziato a cucire: sono una donna in carne, porto una taglia a cavallo tra regular e plus. Insomma, sono in quella zona di mezzo che mi rende difficilissimo trovare abiti che mi stiano bene, sia nelle taglie regolari sia nelle taglie plus.
Cucirmi gli abiti mi permette non solo di indossare ciò che mi piace e che mi sta bene, anche quando non è di moda, ma anche di avere una vestibilità perfetta, tenuto conto delle mie caratteristiche fisiche.

Che altro dirvi?
Sicuramente che nei prossimi post cercherò di fare delle foto migliori di questa!

Rispondi

