All together pattern 1 (in ritardo)

Cos’è? Un progetto entusiasmante!

L’iniziativa parte da Francesca, di Atelier Vicolo n°6, che, riassumendo, ogni settimana pone una domanda alle sue lettrici – per esempio “abito o blusa?” – e, in base alle risposte, crea un cartamodello che poi mette a disposizione di chiunque voglia provare a cucirlo.
Non è un’idea bellissima?

L’anno scorso, un po’ perchè temevo di non esser abbastanza brava, un po’ per timidezza, non ho partecipato.
Ma poi, qualche mese Francesca ha rimesso a disposizione gratuitamente il cartamodello per festeggiare il traguardo dei mille followers.
Io in quel periodo cercavo un modello per una cerimonia a cui avrei dovuto partecipare e così ho cucito il mio primo “all together pattern!”.
Per l’abito da cerimonia avevo preso un bellissimo cotone un po’ sostenuto a fiori. Ma prima di tagliarlo, ho fatto un primo abito di prova, che è quello che vedrete: l’abito da cerimonia non sono riuscita a cucirlo in tempo e il magnifico cotone che avevo preso aspetta ancora di esser tagliato (e ammetto c’è  un po’ di timore a tagliare una stoffa pregiata… )

Tornando a noi, il primo all together pattern era un abitino con il corpino sagomato e due versioni della gonna.
Trovate tutte le informazioni qui

La mia versione è quella senza l’arricciatura sul fianco gonna:

Come vedete, rispetto alla versione di Francesca, io ho allungato le maniche.
Avrei anche dovuto modificare le spalle, che sono un po’ troppo scese:
P1000488_b
Sul retro, visto che io ho usato un tessuto sportivo, invece della zip invisibile, ho cucito una zip normale e un gancetto finale:
P1000489_b

Devo dire che il risultato finale mi piace e non vedo l’ora di partecipare al prossimo all together pattern:
il sondaggio per quest’anno si è chiuso (però potete ancora partecipare per la scelta del nome): cuciremo un abito con scollo a V con taglio carré e increspatura sul davanti e girocollo con pinces alla vita e cucitura nel centro dietro e gonna svasata con pinces alla vita nel davanti e nel dietro e cintura con passanti.
Per tutte le informazioni, potete andare sul sito di Atelier Vicolo 6

Io mi impegnerò al massimo per riuscire a cucire il modello entro l’estate, senza aspettare l’anno prossimo e voi?
P1000483_c

p.s. tutte le foto sono state scattate alla Reggia Reale di Venaria: un posto davvero stupendo!
Ero in vacanza in Piemonte (così capite anche la mia faccia sconvolta, senza trucco e i capelli spettinati) e un giorno uggioso l’abbiamo passato alla Reggia: vi consiglio di visitarla!

4 pensieri su “All together pattern 1 (in ritardo)

Rispondi

