Stella, stellina. La notte si avvicina…


la fiamma traballa,
la mucca è nella stalla.
La mucca e il vitello,
la pecora e l’agnello,
la chioccia coi pulcini,
la mamma coi bambini.
Ognuno ha la sua mamma
e tutti fan la nanna.

 


Filastrocca che avevo in mente finchè cucivo questo sacco nanna.

Il modello l’avevo già visto tempo fa girovagando per il web, ma non avevo mai avuto occasione di cucirlo. Poi qualche mese fa la splendida notizia che un’amica sarebbe diventata zia.
E quindi, come non cogliere l’occasione?

Su pinterest ho trovato le misure per fare il cartamodello, in tre taglie: neonato, 3-6 mesi, 6-12 mesi. Margherita dovrebbe nascere tra qualche giorno ma ho scelto di cucire la misura 3-6 mesi per due motivi:
il primo è che molte mamma che conosco lamentano di esser state invase da tutine regalate, sempre graditissime, per i primi mesi di vita del bambino, ma che dopo poco tutte queste tutine erano diventate troppo piccole. Alcune erano state indossate giusto una volta!
La seconda motivazione è che probabilmente un sacco nanno in pile a ottobre è forse ancora troppo pesante. Mentre potrebbe esser più adatto tra qualche mese…

Dettagli tecnici: per l’esterno ho utilizzato un pile rosa. All’interno invece avrei voluto utilizzare un cotone con una fantasia a margheritine. Ma non ho trovato niente di adatto nè nei negozi fisici della mia città, nè online.
Alla fine mi sono innamorata di questo cotone con delle simpaticissime pecorelle!
p1000511

Ho tagliato i 4 pezzi che compongono il modello con margini di cucitura ampi (2.5 centimetri), sia nel pile, sia nel cotone.
Prima ho cucito dritto contro dritto pile e cotone nei quattro pezzi separati, ho tolto l’eccesso, inciso la stoffa nelle curve e rivoltato al dritto. Poi ho impunturato i tre lati dove era necessario:
p1000510

Solo dopo ho assemblato il tutto.
In questo modo, anche le cuciture interne sono esteticamente piacevoli da vedere, morbide e non daranno fastidio alla bambina!

 

 

 

 

Rispondi

