La borsa portapranzo giapponese

Questa volta l’ispirazione è venuta da una vlogger giapponese: nuunuuworks sewing.

Navigavo infatti sui video giapponesi alla ricerca di idee per utilizzare rimasugli di tessuto di dimensioni più o meno grandi.
Per i ritagli più piccoli, trovo geniale il modo in cui costruiscono piccoli borsellini dalle forme diverse. Ne ho visto uno triangolare che pensò sarà tra i prossimi piccoli progetti e per il quale serve davvero pochissimo tessuto.

Intanto, però, con un ritaglio di tessuto un po’ più grande e le strisce che tenevano il pigiama natalizio della disney, ho creato questa borsina porta pranzo, ideale da portarsi in ufficio e dalla fantasia decisamente allegra, colorata e primaverile:

La borsina è molto capiente: ci sta tranquillamente tovaglietta, bento e borraccia.
Ma si può anche ripiegare e diventa minuscola: adattissima anche da tenere in borsa per emergenze o per spese improvvise, senza dover ricorrere a farsi dare alla cassa le anonime e inquinanti borse usa e getta.

Vi lascio il link al video con le spiegazioni. Le misure sono riportate anche in centimetri e le spiegazioni e i passaggi sono molto chiari, anche senza sapere il giapponese.
Anche questo è un progetto facile e adatto alle principianti: ripiegata la stoffa nel modo corretto, ci sono solo poche cuciture dritte da fare.
https://www.youtube.com/watch?v=B96gXgsfyEs&t=260s

Lascia un commento